Marco Pellizzola è l’autore del progetto del parco e ne ha coordinato il cantiere, un grande laboratorio a cielo aperto dove tra il 2000 e il 2006 hanno lavorato in stage oltre duecento studenti d’arte di cinquanta diverse nazionalità, interessati ad imparare la tecnica del mosaico ceramico.

Artista visivo attivo a livello internazionale, Marco Pellizzola si esprime nell’ambito del disegno, della pittura e dell’installazione ambientale. La sua poetica si lega a un’ interpretazione fantastica, poetica e visionaria del reale e del rapporto uomo-natura.
Da tempo è affascinato dall’idea di realizzare arte urbana site-specific, e ha realizzato numerosi interventi permanenti in spazi pubblici, utilizzando la tecnica del mosaico ceramico, che gli permette di conferire ai suoi progetti una forte intensità cromatica. Nell’ambito delle opere ambientali site-specific in mosaico ceramico, oltre al Giardino del Gigante a Cento ha realizzato i progetti urbani Porta Celeste al Parco Nord di Milano, L’Ombra del Lupo al Parc Gilson a La Louviére, in Belgio, Le Costellazioni dell’Arte – Museo MAGI ‘900 Pieve di Cento (Bologna) e Piazza Costellazione Expo a Rho.

http://www.pellizzolamarco.com